martedì 25 novembre 2014

"LA VIOLENZA E' MUTA TU NO!"



CASALNUONO (Na) - Manifestazione per la GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE. Promossa dall'assessore alla Cultura e Pari Opportunità Angela Tuccillo
presso la sala Polifunzionale della scuola A. Moro di Casalnuovo di Napoli


PER ME E LE TANTE ALTRE 

(Filastrocca letta durante la manifestazione )

Per me e le altre tante
Sguardo vuoto 
guardo nel vuoto. 
Non c’è voce, 
non c’è gioia, 
non c’è niente di tutto, di niente. 
Una cicatrice c’è solo 
nell’anima e nel corpo 
nel cuore e nello spirito. 
C’è solo il passaggio 
violento di mani, 
di urla, di tutt’ altro 
che si chiama amore. 
E al mondo nascondo, 
dentro comprimo 
perché vergogna, 
disgusto e amore 
mastico e ingoio. 
Ma sputare, vomitare vorrei. 
E la vita invece mi giudica, 
mi condanna, 
mi riserva pietà, 
mentre vorrei solamente 
DIGNITA’. 
E non è giusto, 
non è bello 
che solo dolore, 
forte e penetrante 
come una lama 
ma più come un pugno 
mi colpisce dentro, 
al centro, diritto nello stomaco, 
per farmi annullare, 
per denigrarmi, 
per farmi capire 
e senza parlare dirmi: 
- NON VALI NIENTE, 
NON SEI NESSUNO. 
Solo un corpo da usare, 
da sfruttare, 
da giocare, 
da farci tutto, 
ma mai e poi mai da amare. 
Che voglio, 
che pretendo, 
‘è così’ 
per me e le altre tante. 
Lo è stato oggi, ieri 
e lo sarà domani. 
Ma io non lo voglio più. 
E pretendo 
gridando, rinfacciando 
e scrivendo, 
che ‘femmina’ e ‘meretrice’, 
‘cretina’ e ‘bambolona’ 
come mi volete, 
esigo RISPETTO. 
Perché io sono 
e lo sarò per sempre 
e ancora di più ora, 
soprattutto 

DONNA.

(Antonio Trillicoso)

Nessun commento:

Posta un commento